Hai appena notato un’icona dell’applicazione, o più icone, sulla schermata principale del tuo iPhone bloccata alle fasi di “In attesa”, “Caricamento” o “Installazione”?
Diverse ragioni, come una scarsa connettività di rete bug nel software, possono causare questo problema durante l’installazione, l’aggiornamento o il ripristino delle app.
Cosa fare se un’app è bloccata durante il download
Segui questa lista di soluzioni e suggerimenti e dovresti essere in grado di risolvere il problema abbastanza rapidamente.
Aspetta un po’ di tempo
Considerando che hai una connessione internet moderatamente veloce, il tuo iPhone può scaricare e installare la maggior parte delle app in pochi minuti (se non secondi).
Tuttavia, se un’app è insolitamente grande, ciò richiederà più tempo, e l’app potrebbe sembrare bloccata su “Caricamento” o “Installazione”. Basta concederle un po’ di tempo, e tutto dovrebbe concludersi correttamente.
Puoi sempre verificare la dimensione del download di qualsiasi app tramite l’App Store.
Inoltre, non è raro vedere molte app bloccate su “In attesa” immediatamente dopo il ripristino di un dispositivo iOS da un backup.
Poiché hai dozzine di app letteralmente “in attesa” del loro turno per il download dall’App Store, potresti dover aspettare un’ora o anche di più fino a quando tutto si installa correttamente.
Controlla lo stato del sistema Apple
Problemi lato server possono anche causare un notevole ritardo nel download o nell’aggiornamento delle app sull’iPhone. Puoi verificare se questo è il caso visitando la pagina dello stato del sistema Apple.
Se noti problemi elencati accanto all’App Store, devi aspettare che Apple li risolva. Il tuo iPhone dovrebbe automaticamente completare il download o l’installazione delle app non appena l’App Store tornerà completamente operativo.
Metti in pausa/riprendi l’installazione
Mettere in pausa e poi riprendere un’app bloccata su Caricamento o Installazione può spingere il tuo iPhone a completare il download bloccato.
Basta toccare l’icona dell’app, e lo stato dovrebbe cambiare in pausa. Quindi, attendi una decina di secondi e tocca nuovamente l’icona. A questo punto, l’indicatore di avanzamento dovrebbe iniziare a muoversi poco dopo.
Attiva/disattiva la modalità aereo
Attivare e disattivare la modalità aereo può risolvere strani problemi di connettività che causano l’arresto delle app su “In attesa”, “Download” o “Installazione” in modo indefinito.
Inizia aprendo l’app Impostazioni e attiva l’interruttore accanto alla modalità aereo. Poi, attendi almeno 10 secondi prima di disattivare l’interruttore. Successivamente, metti in pausa e riprendi l’app o le app bloccate.
Disattiva le reti virtuali private
Le reti virtuali private (VPN) offrono una protezione eccellente contro minacce legate alla privacy. Tuttavia, possono impedire al tuo iPhone di connettersi all’App Store.
Se stai utilizzando una VPN, prova a disattivarla durante l’installazione o l’aggiornamento delle app recandoti su Impostazioni > VPN.
Rinnova l’assegnazione degli IP dell’iPhone
Nel caso tu stia utilizzando il Wi-Fi, rinnovare l’assegnazione degli IP può aiutare a ripristinare una connessione instabile tra il tuo iPhone e il router.
Per farlo, apri l’app Impostazioni dell’iPhone, seleziona Wi-Fi e tocca l’icona Info accanto alla connessione Wi-Fi attiva. Quindi, tocca Rinnova assegnazione.
Se ciò non migliora la connessione, una soluzione potrebbe essere ripristinare il tuo router o passare a un hotspot Wi-Fi diverso.
Riavvia il tuo iPhone
Riavviare il tuo iPhone può rapidamente eliminare piccoli glitch correlati al sistema che causano il blocco delle app sulla voce In attesa, Caricamento o Installazione.
Inizia andando su Impostazioni > Generale > Spegni e trascina l’icona di alimentazione verso destra per spegnere il dispositivo. Poi, attendi 30 secondi e tieni premuto il pulsante Laterale per riavviarlo.
Passa ai dati cellulari
Per escludere problemi causati dal Wi-Fi, considera di passare ai dati cellulari e verifica se il tuo iPhone riprende l’installazione delle app bloccate. Tuttavia, a seconda del tuo piano dati, ciò potrebbe comportare costi aggiuntivi.
Nota: Vai su Impostazioni > App Store > Download app per assicurarti che il tuo iPhone abbia le autorizzazioni necessarie per utilizzare i dati cellulari per il download delle app.
Elimina e riscarica l’app
Se un’app è bloccata su “Caricamento” o “Installazione” a causa di un download corrotto o danneggiato, eliminarla e avviare un nuovo download può aiutare.
Per farlo, inizia con una lunga pressione su un’area vuota della schermata principale per agitare tutte le icone delle app. Quindi, tocca l’icona Elimina per rimuovere l’app.
Se stai utilizzando iOS 13 o versioni successive, puoi anche effettuare una lunga pressione sull’icona dell’app e toccare Annulla Download. Riavvia il tuo iPhone. Quindi, riscarica l’app dall’App Store.
Aggiorna il software di sistema
Le versioni più recenti di iOS includono numerosi bug fix che possono aiutare a risolvere i problemi con una o più app bloccate nello stato “In attesa”, “Caricamento” o “Installazione”.
Inizia recandoti su Impostazioni > Generale > Aggiornamento software. Una volta che l’iPhone ha finito di cercare nuovi aggiornamenti, tocca Download e Installa per applicarli.
Esci e rientra dall’App Store
Il breve processo di disconnessione dall’App Store dell’iPhone e la successiva riconnessione possono anche aiutare a risolvere il blocco dei download o degli aggiornamenti delle app. Per farlo, vai su Impostazioni > ID Apple > Media e acquisti e tocca Disconnetti. Quindi, riavvia il tuo iPhone. Successivamente, apri l’App Store e accedi con il tuo ID Apple.
Ripristina le Impostazioni di Rete dell’iPhone
Ripristinare le impostazioni di rete sul tuo iPhone può risolvere problemi sottostanti gravi legati alla connettività internet. Vai su Impostazioni > Generale > Ripristina e tocca Ripristina impostazioni di rete per avviare il ripristino delle impostazioni di rete.
La procedura di ripristino cancella tutte le reti Wi-Fi salvate, quindi dovrai riconnetterti manualmente a esse. Tuttavia, il tuo iPhone dovrebbe riconfigurare autonomamente tutte le impostazioni relative ai dati cellulari.
Ripristina tutte le Impostazioni del telefono
Se il ripristino delle impostazioni di rete non ha aiutato, è meglio ripristinare tutte le impostazioni del tuo iPhone. Questo dovrebbe risolvere configurazioni corrotte o in conflitto che impediscono alle app di scaricarsi correttamente. Per avviare un ripristino completo delle impostazioni, vai su Impostazioni > Generale > Ripristina e tocca Ripristina tutte le impostazioni.
Conclusione
Le correzioni rapide, come mettere in pausa e riprendere i download o riavviare il tuo iPhone, funzionano quasi sempre per risolvere le app bloccate sullo stato In attesa, Caricamento o Installazione. Se ciò non funziona, l’applicazione di alcune soluzioni avanzate (come il ripristino delle impostazioni di rete) sicuramente aiuterà.