Con iCloud Backup, il servizio di archiviazione basato su cloud, Apple offre un modo incredibilmente conveniente per salvaguardare i dati del tuo telefono. Purtroppo vari motivi, come problemi legati alla connettività e impostazioni di sistema in conflitto, possono impedire al tuo iPhone di effettuare il backup su iCloud.
Fortunatamente, non è necessario molto sforzo per far funzionare di nuovo iCloud Backup sul tuo iPhone. Ecco quindi 15 soluzioni che puoi provare.
Come risolvere backup iPhone non funziona
Generalmente i seguenti suggerimenti sono utili per risolvere questi problemi:
- L’opzione “Esegui backup adesso” in iCloud è disabilitata.
- Il backup di iCloud genera errori, ad esempio “L’ultimo backup non è potuto essere completato”.
- l’operazione impiega troppo tempo per effettuare il backup o rimane bloccato su “Tempo stimato rimanente”.
- iCloud sembra essere privo di spazio di archiviazione.
Connettiti a una rete Wi-Fi
Il backup iCloud funziona solo con il Wi-Fi, quindi se usi il traffico cellulare per la connessione a Internet sul tuo iPhone, non puoi eseguire il backup dei dati su iCloud. L’avvio manuale di un backup non funzionerà nemmeno, poiché l’opzione “Esegui backup adesso” (che si trova in Impostazioni > ID Apple > iCloud > Backup iCloud) appare disabilitata con i dati mobili.
Anche se hai collegato il tuo iPhone a una rete Wi-Fi, una connessione debole può causare ritardi insoliti nei backup su iCloud. Prova a tenere il dispositivo iOS vicino a un router o a un punto di accesso per garantire una piena forza del segnale Wi-Fi.
Carica il tuo iPhone
La batteria del tuo iPhone deve avere una carica di almeno il 50% per i backup automatici o manuali su iCloud. In caso contrario, collega semplicemente il dispositivo a un caricabatterie e dovresti essere a posto.
Verifica lo stato del sistema
Se continui a riscontrare problemi con l’iPhone che non effettua il backup su iCloud, è una buona idea verificare che non ci siano problemi lato server. Puoi farlo visitando la pagina dello stato del sistema di Apple.
Se lo stato accanto a iCloud Backup indica problemi con il servizio, devi attendere che Apple risolva il problema. Di solito avviene entro un paio d’ore.
Attiva/disattiva la modalità aereo
Prova a attivare e disattivare la modalità aereo sul tuo iPhone. Questo può contribuire a riavviare la radio Wi-Fi e risolvere piccoli problemi di connettività. Per farlo, apri il Centro di Controllo dell’iPhone e tocca l’icona della modalità aereo. Quindi, attendi alcuni secondi e toccala nuovamente.
Cambia i server DNS
Configurare il tuo iPhone con un DNS (Domain Name Service) ampiamente utilizzato potrebbe aiutarlo a individuare i server di backup di iCloud senza problemi. Un’ottima scelta sono i DNS di Google. Inizia andando su Impostazioni > Wi-Fi, e poi seleziona la connessione Wi-Fi attiva. Quindi, tocca Configura DNS, scegli Manuale e sostituisci eventuali voci DNS esistenti con le seguenti:
- 8.8.8.8
- 8.8.4.4
Tocca Salva per applicare le modifiche. Da notare che non sostituiranno i server DNS per altre connessioni Wi-Fi che potresti avere salvato sul tuo iPhone.
Disabilita la modalità “Consumo limitato di dati”
La modalità “Consumo limitato di dati” aiuta a conservare la larghezza di banda sulla rete Wi-Fi, ma limita anche le attività in background come i backup automatici su iCloud. Questo può causare problemi come l’iPhone che non effettua il backup su iCloud. Fai manualmente il backup o disabilita la modalità “Consumo limitato di dati” andando su Impostazioni > Wi-Fi e spegnendo l’interruttore accanto a “Consumo limitato di dati” sotto il pannello Informazioni della connessione Wi-Fi attiva.
Disabilita la modalità “Risparmio energetico”
La modalità “Risparmio energetico” è un’altra funzionalità inclusa in iOS che ostacola l’attività in background. Anche se il tuo iPhone deve essere caricato almeno al 50%, avere la modalità “Risparmio energetico” attiva può impedire i backup automatici su iCloud. Puoi disattivarla andando su Impostazioni > Batteria e spegnendo l’interruttore accanto a “Risparmio energetico”.
Libera spazio di archiviazione su iCloud
Se hai poco o niente spazio rimasto su iCloud, il tuo iPhone metterà in pausa temporaneamente i backup su iCloud fino a quando non libererai più spazio.
Per gestire lo spazio di archiviazione di iCloud, vai su Impostazioni > ID Apple > iCloud > Gestisci iCloud. Puoi quindi rivedere ed eliminare eventuali dati indesiderati. Oppure, tocca Cambia piano di archiviazione per passare al livello successivo di archiviazione iCloud.
Riavvia il tuo iPhone
Il riavvio del tuo iPhone può risolvere rapidamente la maggior parte dei problemi che si verificano in iOS. Quindi apri l’app Impostazioni e tocca Generale > Spegni. Una volta che il dispositivo si è spento, tieni premuto il pulsante Laterale per riavviarlo. Prova a effettuare un backup su iCloud dopo aver fatto ciò.
Aggiorna iOS
Se i backup su iCloud non si avviano o continuano a non funzionare, l’aggiornamento del tuo iPhone può aiutare a risolvere eventuali bug noti e problemi associati alla funzionalità. Per farlo, apri l’app Impostazioni e vai su Generale > Aggiornamento software. Quindi, tocca Scarica e installa.
Attiva/disattiva Backup iCloud
Puoi anche provare ad attivare e disattivare iCloud Backup. Questo potrebbe risolvere eventuali problemi casuali legati alla connettività con l’iPhone che non effettua il backup su iCloud. Per farlo, vai su Impostazioni > ID Apple > iCloud e spegni l’interruttore accanto a Backup iCloud. Aspetta un momento e poi riaccendilo.
Elimina i backup precedenti
Il tuo iPhone effettua il backup dei dati in modo incrementale su iCloud, quindi eventuali problemi di corrispondenza o corruzione con la copia cloud attuale potrebbero essere la causa del fallimento del backup su iCloud. Eliminarlo e avviare un nuovo backup completo potrebbe aiutare.
Per farlo, apri l’app Impostazioni dell’iPhone e vai su ID Apple > iCloud > Gestisci archiviazione > Backup. Quindi, seleziona il backup del tuo iPhone e tocca Elimina backup > Spegni e elimina.
Esci/rientra nel tuo account Apple
Se nessuna delle soluzioni di cui sopra ha aiutato, prova a uscire e poi a rientrare nel tuo account Apple. Per farlo, apri l’app Impostazioni e tocca il tuo ID Apple. Successivamente, tocca Esci. Dopo aver terminato la disconnessione, riavvia il tuo iPhone, riapri l’app Impostazioni e tocca Accedi all’account per accedere nuovamente al dispositivo.
Esegui il backup utilizzando iTunes o Finder
Puoi anche utilizzare iTunes o Finder per avviare un backup su iCloud. Inizia collegando il tuo iPhone a un Mac o un PC tramite USB e consenti il collegamento. Quindi, seleziona il tuo iPhone, scegli l’opzione Esegui il backup dei dati più importanti del tuo telefono su iCloud e seleziona Esegui backup ora.
Ripristina le impostazioni di rete o tutte le impostazioni
Eseguire un ripristino delle impostazioni di rete può risolvere eventuali problemi di connettività, mentre eseguire un ripristino completo delle impostazioni aiuta a risolvere problemi causati da impostazioni configurate in modo errato in generale.
Per accedere alle opzioni di ripristino, apri l’app Impostazioni e vai su Generale > Ripristina. Quindi, seleziona Ripristina impostazioni di rete o Ripristina tutte le impostazioni per ripristinare il tuo iPhone.
Nota: Dopo un ripristino delle impostazioni di rete, è necessario riconnettersi a tutte le hotspot Wi-Fi precedentemente salvate. Se scegli di ripristinare tutte le impostazioni sul tuo iPhone, è necessario anche riconfigurare tutte le preferenze relative all’accessibilità, alla privacy, ecc.
Conclusione
L’elenco di soluzioni sopra dovrebbe averti aiutato a risolvere i problemi con l’iPhone che non effettua il backup su iCloud. Se non è così, la tua migliore opzione è contattare l’Assistenza Apple per risolvere eventuali problemi specifici del tuo account iCloud. Nel frattempo, ti consigliamo vivamente di eseguire il backup dei dati del tuo iPhone su un Mac o PC.