Se hai viaggiato in aereo in precedenza, probabilmente hai sentito l’avvertimento di impostare i tuoi dispositivi elettronici portatili in modalità aereo.
Questo perché la maggior parte delle principali compagnie aeree vieta l’uso delle comunicazioni wireless mentre l’aereo è in volo, poiché potrebbe causare interferenze che influenzano la corretta funzione delle radio o di altri dispositivi a bordo.
Tuttavia, questa non è l’unica ragione contro l’uso dei dispositivi mobili sull’aereo. A volte, l’uso di tali dispositivi può essere distrazione per gli altri passeggeri sullo stesso volo, perché non tutti desiderano che qualcuno parli accanto a loro o scriva sui propri dispositivi, specialmente se stanno cercando di dormire.
In questa guida, esamineremo cos’è la modalità aereo, come funziona, la sua utilità e se limita la funzionalità del tuo smartphone o tablet quando è attivata.
Cos’è la Modalità Aereo?
La modalità aereo, nota anche come modalità volo o modalità offline, è una funzione del tuo smartphone o tablet che impedisce di ricevere o inviare chiamate e messaggi di testo, nonché dati wireless.
Viene principalmente utilizzata durante il volo come precauzione di sicurezza al decollo e all’atterraggio, per disabilitare la capacità del dispositivo di ricevere o inviare dati wireless che potrebbero interferire con la comunicazione radio dell’aereo e con i sistemi correlati.
La modalità aereo si trova anche su laptop e computer e, quando attivata, disabilita il Bluetooth, il WiFi e altre comunicazioni telefoniche, semplificando la sospensione delle trasmissioni a radiofrequenza.
È anche utile quando desideri caricare più rapidamente il tuo telefono o tablet o risparmiare energia della batteria impedendo al dispositivo di cercare connessioni di segnale.
Se hai problemi con la connessione internet mobile o con la ricerca di un segnale WiFi, la modalità aereo può aiutarti a ripristinare le impostazioni dell’operatore. Puoi farlo attivando e disattivando la modalità nello stesso modo in cui riavvieresti il tuo telefono o tablet.
Altre utilità della modalità aereo includono la capacità di concentrarti sul compito che stai svolgendo, disabilitando le notifiche costanti dei giochi, dei social media, dei messaggi e di altre app. Inoltre, ti fa risparmiare denaro, specialmente se lasci il tuo dispositivo ai bambini che tendono a scaricare o acquistare cose, spesso per errore.
Cosa succede quando si attiva la Modalità Aereo
La modalità aereo disabilita le funzioni wireless del tuo telefono o tablet, compresa la connessione cellulare, il Bluetooth, il GPS e il WiFi, disconnettendoti da tutte queste funzioni in modo che non funzionino.
Per situazioni di batteria scarica, la modalità aereo è utile perché ti aiuta a risparmiare la poca batteria che ti rimane, anche se puoi utilizzare la modalità risparmio energetico del dispositivo, che ti consente comunque di utilizzare le connessioni wireless.
Tuttavia, le funzioni interessate quando è attivata la modalità aereo variano da un dispositivo all’altro.
Su iPhone, ad esempio, la modalità aereo disabilita la voce e i dati cellulari, il Bluetooth, il WiFi, il GPS e i servizi basati sulla posizione. Il GPS è diverso, ma se la modalità aereo disabiliterà il GPS dipenderà dal tuo telefono o tablet. Alcune funzioni, come il traffico in tempo reale, potrebbero non funzionare in modalità aereo, anche se le mappe offline potrebbero funzionare senza connessione WiFi o cellulare.
Se stai viaggiando in aereo e hai attivato la modalità aereo, puoi comunque riattivare il WiFi per utilizzare la connessione WiFi a bordo, a meno che le regole della compagnia aerea richiedano che tutti i dispositivi siano spenti completamente.
Puoi anche utilizzare la fotocamera, giocare o ascoltare musica e alcune altre funzioni sul tuo telefono o tablet.
Come funziona la Modalità Aereo
La modalità aereo disabilita i trasmettitori e i ricevitori di dati del tuo telefono o tablet in modo che non ci siano dati in entrata o in uscita. Non sarai in grado di ricevere o effettuare chiamate e messaggi di testo, né ricevere notifiche che normalmente riceveresti quando la modalità di volo è disattivata.
Quando il tuo smartphone o tablet è in modalità aereo, non ha bisogno di molte risorse per funzionare. Smetterà di cercare segnali dalle torri cellulari vicine, dai dispositivi Bluetooth e dai punti di accesso WiFi, risparmiando così la durata della batteria.
Tuttavia, ciò significa anche che sarai più difficile da localizzare perché il tuo telefono o tablet non trasmette la sua posizione o la sua esistenza, per così dire.
L’idea alla base delle restrizioni delle compagnie aeree sull’uso dei dispositivi mobili in volo non è perché non vogliono che tu li utilizzi. Si tratta principalmente delle frequenze radio emesse da tali dispositivi che possono interferire con i sistemi di comunicazione e di navigazione dell’aereo, talvolta persino con il sistema di evitamento di collisioni.
Questo è il motivo per cui sono state stabilite regole per limitare le trasmissioni dei cellulari sugli aerei, che a loro volta hanno portato al divieto del loro utilizzo durante il decollo e l’atterraggio. Si ritiene anche che molti telefoni cellulari a bordo dell’aereo possano agganciare più torri cellulari contemporaneamente, il che può confondere anche la rete telefonica.
Cosa funziona quando la Modalità Aereo è attiva
La maggior parte delle app o dei servizi che richiedono connessioni cellulari o WiFi non funzioneranno. Questi includono l’email, i social media, i giochi online, le previsioni meteo e gli aggiornamenti delle azioni, gli assistenti vocali come Siri, i negozi di app o persino lo streaming di musica e video da fornitori come Netflix, Spotify e altri che necessitano di internet per connettersi.
Nonostante questo, puoi ancora controllare le tue note, e le sveglie e i promemoria funzioneranno poiché non dipendono da una connessione internet per funzionare. Non puoi utilizzare i numeri di emergenza perché tutte le chiamate e i messaggi di testo sono disabilitati, quindi non puoi ricevere o inviare testi, né puoi effettuare o ricevere chiamate.
In caso contrario, puoi ascoltare musica dal tuo telefono o tablet, a condizione che non richieda una connessione wireless, e puoi scattare selfie e foto di gruppo mentre lo fai, poiché la tua fotocamera non sarà influenzata.
Conclusione
È possibile utilizzare il WiFi in modalità aereo, a seconda del dispositivo che possiedi, attivandolo manualmente. Alcune compagnie aeree offrono oggi il WiFi a bordo, quindi non è necessario rimanere bloccati cercando di capire come inviare quella email al tuo cliente o completare il lavoro in sospeso quando puoi farlo durante il volo.
Verifica prima con gli assistenti di volo prima di cercare di connetterti e assicurati di tenerlo spento al decollo e durante l’atterraggio.