Seleziona una pagina

Occhiali anti luce blu NoWave:
la nostra recensione

Cristian Sicignano, Articolista

17 novembre 2017

L’esposizione continua alla luce blu emessa da vari display come lo smartphone, il PC e la TV possono portare ad un sensibile affaticamento degli occhi e a peggiorare la qualità del sonno poiché spingono il corpo umano a diminuire la produzione di melatonina. A lungo andare, non solo ci si stanca gli occhi, ma si arreca anche un danno irreversibile alla vista.

Fissare una fonte luminosa diminuisce automaticamente il numero degli ammiccamenti e quindi la lubrificazione rendendo l’occhio secco e irritato. Fissare per un tempo protratto piccoli elementi sullo schermo retroilluminato affatica la vista e causa l’astenopia.

La luce-blu inibisce la secrezione della melatonina causando l’insonnia. Il mal di testa è legato al maggiore affaticamento della vista. I cali di concentrazione sono legati all’alterazione dei ritmi circadiani in seguito all’inibizione della secrezione di melatonina.

Personalmente passo molte ore davanti al computer e proprio per questo motivo ho voluto provare gli occhiali NOWAVE.
Queste lenti made in Italy aiutano notevolmente a ridurre l’affaticamento perché filtrano il 90% di luce blu dannosa per gli occhi.

La prima cosa che mi ha colpito degli occhiali Nowave è la loro leggerezza: vi dimenticherete davvero di averli. Ho confrontato la montatura con quella di altre marche che ho trovato in varie ottiche e devo dire che gli occhiali Nowave hanno la montatura più leggera che ci sia.

Esistono vari tipi di montature:

  • Stainless steel: una lega metallica resistente anche alla corrosione e adatta per pelli sensibili.
  • TR90: una mescola speciale di nylon e fibra di carbonio, leggerissima e resistente ad urti e trazioni. Sicura per il contatto sulla pelle.

Grazie alle lenti gialle gli occhi si stancano molto meno ma (come tutte le lenti anti luce blu) i colori che osserviamo sullo schermo vengono modificati rendendoli più caldi, quindi questi occhiali non li vedo adatti a chi lavora professionalmente su programmi di grafica. Quindi, chi magari ha bisogno di avere una visione molto chiara dei colori potrebbe trovare questi occhiali non perfetti da questo punto di vista.
Rispetto ad altri concorrenti questi occhiali li reputo complessivamente di ottima fattura, sin dai primi minuti di utilizzo si nota subito la differenza e gli occhi si stancano molto di meno rispetto a quando non utilizzavo questo prodotto.

Qualità prezzo senza paragoni, gli occhiali sono disponibili sul sito ufficiale a circa 60€ salvo ulteriori sconti o offerte lampo, oppure su Amazon.